Benefici e sicurezza



Benefici


Si porta per Amore, si ama col portare. Ha un significato intensamente intimo il dolce abbraccio di stoffa che nutre il bisogno di protezione, di vicinanza, di contatto carnale scissosi dal corpo per farsi esso stesso corpo.

Per sopravvivere e crescere, il nuovo nato abbisogna di ritrovare adesso gli stimoli e i movimenti di un tempo recentemente passato. Non solo: il portare in fascia instaura un rapporto simbiotico che aiuta la madre a colmare il vuoto lasciato dal parto, una fase transitoria assimilabile ad una gestazione esterna con la quale avere un posto in prima fila per conoscere il mondo. E mentre il bimbo si rassicura, la madre vede pian piano confermate le proprie competenze e capacità di accudimento.

L'arte di portare i bimbi in fascia assume così una connotazione emozionale e profondamente interiore. L'utilità del sostegno, che alleggerisce braccia e spalle ridicolizzando ostacoli quasi invalicabili, trova nella vicinanza e nel contatto la sua massima e più emozionale espressione. Una seconda pelle in grado di proteggere e custodire uno dei più intensi rapporti.

Nel contenimento c'è rassicurazione, nel battito cardiaco e nel profumo dei genitori si celano certezza e tranquillità.

Ma vicinanza e contatto vogliono anche dire connessione, intesa, intuizione di bisogni espressi e, altrimenti, non percepiti; comunicazioni altre, che, in un velo di stoffa, trovano nuovi binari su cui viaggiare. Ed è un viaggio questo in cui il bimbo trova benefici per la sua salute non solo da un punto psichico ed emotivo, ma anche fisiologico. Tutti i bimbi nascono con un'immaturità a livello dell'inserzione del femore nell'anca e con una normale incapacità di sostenere autonomamente la testa e il tronco. Con un buon utilizzo della fascia, una posizione rispettosa della fisionomia e la giusta attenzione, un portabebé permette a chi porta di farlo in tutta sicurezza, favorendo la corretta postura e il buon il supporto della colonna vertebrale in tutte le aree che lo abbisognano, garantendo il mantenimento dello stato di salute del bambino e il benessere della schiena, delle spalle e dei polsi di chi porta.

 

Ancora non siete convinti?

 

  • "Portando in fascia vizierò mio figlio abituandolo a stare sempre in braccio e ad essere meno competente?" 
Al contrario! I bimbi abituati a stare in fascia hanno la tendenza a piangere meno e dormire meglio: i loro bisogni sono accolti e, in questo modo, essi sviluppano un attaccamento sicuro verso la figura genitoriale, cosa che li porterà a essere bambini più indipendenti e liberi, meglio capaci di comprendere e esprimere le proprie necessità serenamente.
  • Non soltanto una realizzazione per la mamma, la quale mantiene un contatto diretto e sperimenta nuove competenze di accudimento.  Portare in fascia è anche COSA DA PAPA', i quali scoprono una dimensione di utilità e vicinanza per nulla scontate e del tutto nuove;
  • Libertà di movimento durante l'accudimento;
  • ...e poi: una camminata tra i boschi in montagna o una passeggiata in spiaggia con lo spumeggiare del mare non valgono da sole la meraviglia del portare? Insieme, senza vincoli, senza ostacoli in un mondo a misura finalmente nostra. 

 

 

 


Sicurezza


Image credits: UK Sling Consortium,  http://babyslingsafety.co.uk/
Image credits: UK Sling Consortium, http://babyslingsafety.co.uk/

Le T.I.C.K.S sono una checklist di cinque regole per un portare sicuro, cinque passaggi da controllare ogni volta che si indossa un portabebé.

 

  • Tight - Fascia ben tesa e bimbo adeso al corpo: fasce e portabebé dovrebbero essere abbastanza tesi da mantenere il tuo bimbo adeso al tuo corpo, poiché in questo modo sarete entrambi più comodi. Le zone in cui il tessuto non è ben teso consentono al tuo bambino di sprofondare nel supporto, cosa che può inficiare sul suo respiro e generare tensioni alla tua schiena.
  • In view at all times - Sempre in vista:  dovresti avere sempre la possibilità di vedere il viso del tuo bimbo semplicemente guardando verso il basso. La stoffa della fascia o del portabebé non dovrebbero MAI essere sopra il suo viso, deve esserci sempre un ricircolo d'aria verso le sue vie aeree.  Quando porti sulla schiena, dovresti essere in grado di percepire il suo respiro dal movimento del torace e dal fiato sul tuo collo.
  • Close enough to kiss - Abbastanza vicino per essere baciato: la testa del tuo bimbo dovrebbe essere vicino al tuo torace ad un'altezza che garantisca la tua comodità.  Spostando in avanti la tua testa, dovresti essere in grado di baciare il tuo bimbo sulla sommità del capo o sulla fronte.
  • Keep chin off the chest - Mantenere il mento lontano dal torace: un bambino non dovrebbe MAI essere incurvato in modo tale che il mento sia forzato contro il suo torace perché questo può limitare la sua respirazione. Assicurati che ci sia sempre uno spazio di almeno un dito sotto al mento del bambino. Non coprire MAI il suo viso con la stoffa.
  • Supported back - Schiena supportata: nella posizione verticale, un bambino dovrebbe essere tenuto vicino alla persona che lo sta portando in maniera confortevole, di modo che la schiena del piccolo sia supportata nella sua naturale posizione e seguendo la sua fisiologia (fornendo supporto alle aree che il bimbo non sostiene ancora autonomamente) e la sua pancia e il suo torace siano adesi al tuo corpo. Se una fascia è troppo lenta, il bambino può infossarsi e questo può ostruire parzialmente le vie aeree.

[liberamente tradotto e rielaborato dal redattore del sito]